Questo sito utilizza cookie. Cliccando su
Accetto
o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.

II Convegno DAL REPORT DI SOSTENIBILITÀ AL REPORT INTEGRATO

MILANO, 2 FEBBRAIO 2016

ASSOSEF NIBR

Presentazione


La nuova edizione dell’evento, la seconda, si presenta in continuità con l’edizione 2015 per esaminare lo stato di avanzamento della riflessione sul Business Reporting a poco meno di un anno dall’entrata in vigore della Direttiva 2014/95/UE. Molte realtà, grandi e piccole, hanno avviato nel corso degli anni una rendicontazione delle loro performance sociali e ambientali. Da una decina di anni ormai vengono pubblicati bilanci di sostenibilità che illustrano in modo chiaro e trasparente le iniziative delle organizzazioni in questi ambiti. Anche il mondo bancario, assicurativo e delle imprese di servizi si è mosso negli anni verso questo genere di reportistica, aumentando sempre di più la sua sensibilità in materia. Il nuovo traguardo della reportistica, indicato dalla Direttiva 2014/95/UE del Parlamento Europeo, è il Bilancio Integrato. Sotto la lente di ingrandimento i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance, analizzati in modo unitario, con l’obiettivo di generare un documento trasparente come ponte di comunicazione tra le attività dell’impresa e le nuove richieste informative della collettività, della comunità finanziaria e di tutti i portatori di interesse.

dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato - fig. 1

fonte: www.theiirc.org

Obiettivi

L’incontro si propone di presentare lo stato della reportistica di sostenibilità, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione. Questo anche nell’ottica di prepararsi alla transizione nei prossimi anni verso il Bilancio Integrato. Inoltre la ricchezza di casi concreti bancari, assicurativi e delle imprese di servizi discussi nel corso del Convegno rappresentano un sicuro valore per i partecipanti che desiderano affrontare nuove evoluzioni nei percorsi di rendicontazione della propria azienda.

dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato - fig. 2

fonte: www.theiirc.org

Contenuti e Destinatari

Durante l’evento verrà presentato lo stato dell’arte del Bilancio Integrato e le reali attrattive della rendicontazione non finanziaria per le imprese di servizi proposti da più punti di vista. Farà seguito una tavola rotonda in cui esponenti di rilievo di banche, assicurazioni e imprese discuteranno della propria esperienza concreta presentando i casi della propria azienda.

Il Convegno è pensato e realizzato per CEO, Direttori Generali, CFO, responsabili CSR, Investor Relations, Comunicazione interna ed Esterna, Bilancio Sociale, Public Affairs di banche, assicurazioni e imprese di servizi.

 

Il Convegno è gratuito per i Soci ASSOSEF | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari -  www.assosef.org

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Green Business Executive School:

email: segreteria@gbes.it | tel.: +39 02 6888241

torna in cima

Notizie

Ecco le utime notizie, oppure vai all'archivio.

  • 17
    Feb

    Pubblicata la bozza di consultazione ‘WICI Intangibles Reporting Framework’ [WIRF]

    Come annunciato dal Professor Stefano Zambon, Global Chaiman WICI, nel corso del Convegno Assosef ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato’ dello scorso 2 febbraio, è stato pubblicato il Consultation Draft del WICI Intangibles Reporting Framework [WIRF]. ...continua

  • 11
    Feb

    Rassegna stampa del II Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni imprese di servizi'

    Rassegna stampa del II Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni imprese di servizi' svoltosi a Milano, organizzato da Assosef. ...continua

  • 04
    Feb

    Comunicato Stampa | IL BUSINESS REPORTING PER LA CREAZIONE DI VALORE DELLE IMPRESE ITALIANE ECCELLENTI

    Grande successo per il Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni imprese di servizi' svoltosi il 2 febbraio 2016 a Milano. Il Convegno, organizzato da Assosef - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari-no profit in collaborazione con NIBR Network Italiano Business Reporting e Green Business Executive School, ha tracciato con lucidità e chiarezza l’attuale momento del Business Reporting a valle delle opportunità e delle preoccupazioni emerse dopo l’emanazione della Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financial information nei bilanci delle società. Leggi il Comunicato Stampa che riporta anche le principali evidenze emerse dal Convegno. ...continua

  • 21
    Jan

    Tutti i Patrocini del Convegno sul Business Reporting

    Mancano pochi giorni alla II edizione del Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni, imprese di servizi’ in programma il 2 febbraio a Milano, organizzato da Assosef |Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, in collaborazione con NIBR | Network Italiano Business Reporting e Green Business Executive School. L’evento si avvale di importanti e prestigiosi Patrocini, che con la loro presenza sostengono e condividono le tematiche e i valori dell’iniziativa. ...continua

  • 20
    Jan

    Lo state of the art del Business Reporting, il Convegno per capire a che punto siamo

    Manca meno di un anno all’entrata in vigore effettiva della Direttiva del Parlamento Europeo 2014/95/EU sull’indicazione delle informazioni non finanziarie nei bilanci delle imprese. Ma a che punto siamo? Banche, assicurazioni e imprese di servizi sono pronte alla transizione dal Bilancio Finanziario, al Report di Sostenibilità, e infine al Report Integrato? Il Convegno, alla sua II edizione, si prefigge di delineare lo stato dell’arte del Business Reporting, grazie al contributo di alcuni tra i maggiori esperti del tema e ad esponenti di rilievo di banche, assicurazioni e imprese che presenteranno le loro best practice. ...continua

  • 14
    Jan

    A Milano i maggiori esperti di Business Reporting, ecco dove e quando

    In continuità con la scorsa edizione, il Convegno del 2 febbraio 2016 ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni, imprese di servizi’ si terrà anche quest’anno presso la prestigiosa Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, all'interno del Palazzo Corio Casati, in un contesto di grande eleganza e prestigio. L’edificio, sede storica della Banca, si trova nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo. ...continua

  • 21
    Dec

    La II edizione del Convegno sul Report di Sostenibilità e Integrato, un punto di riferimento per banche, assicurazioni e imprese di servizi

    La II edizione del Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato. Per banche, assicurazioni, imprese di servizi’, in agenda il 2 febbraio 2016 a Milano, costituisce un punto di riferimento e un evento imperdibile per gli operatori di settore che vogliano rimanere al passo con l’evoluzione del Reporting aziendale. ...continua

torna in cima

Dove e Quando


Martedì 2 Febbraio 2016

kick off ore 14:30
Via San Paolo 12, Milano
Sala delle Colonne.
[Sede Banca Popolare di Milano]
Milano

 

Il Convegno si terrà nell'esclusiva Sala delle Colonne, di via San Paolo 12, a Milano, Sede della Banca Popolare di Milano che ha gentilmente messo a disposizione di ASSOSEF questa prestigiosa location.

torna in cima

Programma

14:00

Registrazione partecipanti

   
14:30

Saluto

Marcello Priori Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza Banca Popolare di Milano
 

Presentazione della giornata

Marco Fedeli Presidente ASSOSEF | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari
Presidente Green Business Executive School
Docente Università di Genova
Managing Director Globiz
  Relazione introduttiva a cura del Chairman
Non financial information e transizione verso il bilancio integrato
Chairman
Stefano Zambon
Segretario Generale NIBR | Network Italiano Business Reporting
Global Chairman WICI | World Intellectual Capital Initiative
Council Member IIRC | International Integrated Reporting Council
Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Ferrara
  La Direttiva Europea 2014/95/UE. A che punto siamo? Gian Paolo Ruggiero Dirigente Ufficio IV Direzione IV Dipartimento del Tesoro Ministero Economia e Finanza
  Le Compagnie assicurative e la sostenibilità: nuove opportunità Pietro Negri Ufficio Legale e Compliance - Responsabile Societario e Concorrenza  ANIA
  Banche, Assicurazioni e Imprese di Servizi: il punto di vista internazionale di IIRC Laura Girella Regional Lead, Italy IIRC – The International Integrated Reporting Council
Docente Università Cà Foscari Venezia
 

Round Table

Campioni in Italia. Ovvero: vi racconto la mia esperienza

Marialuisa Parmigiani  Sustainability Manager Gruppo Unipol
Claudia Gonnella  Project e CSR Manager Federcasse Credito Cooperativo
Anna Villari Responsabile CSR A2A 
Tiziana Graneris Ufficio Responsabilità Sociale d'Impresa Reale Mutua 
Paolo Baroli | Francesco Lenoci  Servizio Corporate Identity Qualità e Sostenibilità Credito Valtellinese | Docente Università Cattolica di Milano, Studio Lenoci
  Q&A session    
  Conclusioni a cura del Chairman Stefano Zambon Segretario Generale NIBR | Network Italiano Business Reporting
Global Chairman WICI | World Intellectual Capital Initiative
Council Member IIRC | International Integrated Reporting Council
Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Ferrara
17:45 Fine lavori  Marco Fedeli Presidente ASSOSEF | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari
Presidente Green Business Executive School
Docente Università di Genova
Managing Director Globiz

 

torna in cima

Documentazione

I partecipanti al Convegno possono richiedere le presentazioni dei relatori contattando la Segreteria Organizzativa via mail oppure allo 02 6888241

Documentazione fotografica

Documentazione video

Intervista a Marco Fedeli
Intervista a Marcello Priori
Intervista a Gian Paolo Ruggiero
Intervista a Pietro Negri
Intervista a Laura Girella
Intervista a Marialuisa Parmigiani
Intervista a Claudia Gonnella
Intervista a Anna Villari
Intervista a Tiziana Graneris
Intervista a Paolo Baroli
Intervista a Francesco Lenoci
Momenti dal II Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato'
torna in cima

Iscrizione

Per partecipare al Convegno occorre compilare il seguente modulo. 
Per richiedere l'accredito stampa contattare la Segreteria Organizzativa via email oppure telefonare al +39 02 6888241.

Dati partecipante

Dati Azienda

Provincia: Campo necessario


Quota di partecipazione. - € 200,00          |           inserire il codice coupon se disponibile:
Quota di partecipazione per soci Assosef. - € 0,00
Si prega indicare una scelta.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrá avvenire all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario su conto corrente Assosef - Associazione Europea Sostenibilitá e Servizi Finanziari - no profit - presso Credito Valtellinese:
IBAN IT25 Y052 1601 6160 0000 0000 893
Campo necessario Dichiaro di aver letto e di accettare i termini della privacy.

Campo necessario Dichiaro di aver letto e di accettare i termini di iscrizione a questo Convegno.

Condizioni Generali di partecipazione
Il promotore del Convegno è Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, senza fine di lucro, viale Zara 58 – 20124 Milano.
Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano. e-mail: segreteria@gbes.it - fax: 02/69311819 è incaricata da Assosef di svolgere le funzioni di Segreteria Organizzativa.

Iscrizione
L'iscrizione al Convegno va inviata attraverso l’apposito modulo web debitamente compilato in ogni sua parte  alla Segreteria Organizzativa
Green Business Executive School confermerà all'iscritto il ricevimento della domanda all'indirizzo di posta elettronica che lo stesso, sotto la propria responsabilità, indicherà alle voci "Nome" e “Cognome” nella sezione “Dati Partecipante” di questo modulo.
L’iscrizione si considera perfezionata al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione.
Tutte le comunicazioni o informazioni a riguardo di questo Convegno sono da richiedersi alla Segreteria Organizzativa Green Business Executive School -  Viale Zara 58 20124 Milano. e-mail: segreteria@gbes.it - fax: 02/69311819.
 
Quota di iscrizione e modalità di pagamento
La quota di iscrizione  è indicata nel modulo di iscrizione
Il pagamento della quota di iscrizione, dovrà avvenire all'atto dell'iscrizione tramite bonifico bancario presso Credito Valtellinese intestato a Assosef - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari – IBAN IT25 Y052 1601 6160 0000 0000 893.

Recesso, disdetta, recupero
All'iscritto è consentito di recedere fino all'ottavo giorno solare precedente la data di inizio del Convegno mediante l'inoltro alla Segreteria Organizzativa, di lettera da anticipare in ogni caso via fax e/o e-mail; in tal caso, potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione, nei modi indicati di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta e non si presenti al Convegno, non avrà diritto ad alcun rimborso e sarà tenuto a pagare la quota di iscrizione tenendo presente che potrà alternativamente farsi sostituire da altra persona della medesima azienda, avendo cura di fornire (per iscritto) tutte le generalità del sostituto.

Variazioni di programma
Green Business Executive School si riserva l'insindacabile facoltà di rinviare o annullare il Convegno programmato dandone comunicazione entro il terzo giorno (solare) precedente la data di inizio del Convegno alla casella di posta elettronica che l'iscritto, sotto la propria responsabilità, ha indicato nella voce "E-mail" nella sezione “Dati Partecipante” del modulo di iscrizione. Unico obbligo di Green Business Executive School nella fattispecie sarà quello di rimborsare l'importo già ricevuto, con espressa esclusione di qualsivoglia altro onere e/o obbligo.
4.2 Green Business Executive School si riserva altresì la facoltà insindacabile di modificare il programma e/o la sede del Convegno e/o di sostituire i relatori. Nel caso, nulla sarà da Green Business Executive School a qualunque titolo all'iscritto dovuto.

Copyright
La documentazione rilasciata ai nostri eventi è  protetta da copyright e non può essere duplicata o usata a fini commerciali senza il consenso di Green Business Executive School e dei relatori dell'evento.

Controversie
Ogni controversia comunque connessa al presente contratto sarà devoluta alla cognizione del foro di Milano.

  Vuoi aggiungere delle note?
torna in cima
Convegno: Dal Bilancio di sostenibilità al Bilancio Integrato
Segreteria Organizzativa
Viale Zara, 58 - 20124 - Milano
t 02 6888241
f 02 69311819

Website progettato e realizzato da:

greenzone | la comunicazione parla verde

Green Web Hosting! This site hosted by DreamHost.

Green Business Executive School è un marchio Globiz srl. Tutti i diritti riservati