Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Corso di Alta Formazione Executive
GREEN BANKING
2017

Corso di Alta Formazione Executive
NON FINANCIAL
INFORMATION
ATTUARE CONCRETAMENTE
IL D.LGS. 254/2016...

Corso di Alta Formazione Executive
LA MATRICE
DI MATERIALITÀ
NEL REPORT
DI SOSTENIBILITÀ

D.Lgs. 254/2016 - Non Financial & Diversity Information
Matrice di Materialità nel Report di Sostenibilità

Corsi di Alta Formazione Executive In-House

Formula In-House

Green Business Executive School, dopo l’interesse riscontrato dai Corsi interaziendali, propone 2 Corsi verticali, pratici e concreti  nella modalità In-House per imprese di ogni tipologia e dimensione.
Con la formula In-House viene accentuato il rapporto e l’interattività con il docente mantenendo aule molto ristrette e partecipazioni limitate [normalmente 10 persone max] per assicurare la trattazione personalizzata degli specifici problemi e con un approccio mirato e modellato sulle esigenze peculiari dei partecipanti e dell’impresa.

I Corsi  affrontano temi di grandissima attualità con un taglio molto concreto, con conoscenze da utilizzare subito per offrire il massimo del valore possibile a chi partecipa.

 

Corsi

Non Financial Information – Attuare concretamente il D.Lgs. 254/2016 e gli standard applicativi

L’obiettivo di questo Corso di Alta Formazione Executive consiste nell’inquadramento del D.Lgs. 254/2016 attraverso le principali norme di applicazione, controllo e sanzione. Si illustreranno concretamente i principi di sostenibilità e gli strumenti operativi alla base della redazione della informativa non finanziaria secondo i due scenari ‘comply’ o ‘explain’. Il Corso è estremamente pratico grazie alla disanima di un caso simulato e con riferimenti ai costi/benefici dei due scenari.

Perchè partecipare
  • Visione a 360° della nuova normativa sulle Informazioni Non Finanziarie e la Diversity
  • Illustrazione dei conseguenti standard di applicazione.
  • Apprendimento concreto sulla base di casi pratici, immediatamente applicabili in azienda.

 

Ascolta le opinioni:

 

La Matrice di Materialità nel Report di Sostenibilità – Dalla teoria all’applicazione pratica

Questo Corso di Alta Formazione Executive ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e operativi per la formulazione della matrice di materialità mettendo in evidenza l’importanza dello stakeholder engagement. Verranno sottolineati i benefici e l’importanza che riveste l’aggiornamento della matrice di materialità per il processo di reporting; questi temi verranno affrontati attraverso la presentazione e disamina di un caso simulato.

Perchè partecipare
  • Sviluppo di competenze mirate a percorsi di elaborazione concettuale e operativa della matrice di materialità efficaci.
  • Taglio pratico e concreto per un sistema di conoscenze di immediato utilizzo.

 

Ascolta le opinioni:

 

 

La Scuola ritiene che entrambi gli argomenti siano trasversali a varie funzioni aziendali e intende favorire la conoscenza ‘Integrated Thinking’  di tematiche che impattano in maniera consistente sull’organizzazione d’impresa, anche in funzione degli obblighi normativi [per le imprese più grandi] dettati dal D.Lgsl. 254 in vigore dal 1 gennaio 2017.

 
A chi si rivolgono

Membri del board, direttori generali, CFO, manager pubblic affairs,  sostenibilità e comunicazione e funzioni direttive di aziende industriali e di servizi, istituzioni bancarie, finanziarie, assicurative, sia quotate che non.

 

Docente principale

Carlo Vasile | VIVIDA & Partners

Carlo Vasile ha avuto una decennale esperienza in Ernst & Young prima di fondare VIVIDA & Partners. È revisore legale dei conti dal 2007; è membro della GOLD Community del Global Reporting Initiative [GRI], del CSR Managers Network e dell’Associazione Italiana Internal Auditors [AIIA]. Ha contributo alla redazione del documento ‘IR-Integrated Reporting, a journey founded on integrated thinking: a handbook for the integrated thinking and governance change’ NIBR-IIRC. Dal 2016 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Coordinamento Scientifico

Coordinatore Scientifico
Marco Fedeli | Responsabile Green Business Executive School | ASSOSEF - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

 

Durata e modalità di svolgimento

Ognuno dei due Corsi ha una durata di 6 ore e si svolge presso la sede dell’azienda. I due Corsi hanno uno sviluppo ed una erogazione autonomi e sono rivolti al personale interno dell’azienda.

 

Certificato di partecipazione

Al termine del Corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione da parte di Green Business Executive School e dei suoi partner.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano In collaborazione con ASSOSEF - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

 

Per informazioni sul Corso, sulle quote di partecipazione e per le iscrizioni

Green Business Executive School
Segreteria Organizzativa
t 335 452492 – info@gbes.it

 

Ai soci ASSOSEF sono riservate riduzioni sul costo

 

Globiz | progetti di marketing avanzato

greenzone | agenzia di marketing e comunicazione verde a Milano

Green Business Executive School | Formazione per la green economy

Ricerche Verdi | indagini e ricerche di mercato per la green economy

Green Globe Banking | Lo state of the art del green banking italiano