Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

D.Lgs. 254/2016 - Non Financial & Diversity Information
Matrice di Materialità nel Report di Sostenibilità

Corsi di Alta Formazione Executive In-House

Formula In-House

Green Business Executive School, dopo l’interesse riscontrato dai Corsi interaziendali, propone 2 Corsi verticali, pratici e concreti  nella modalità In-House per imprese di ogni tipologia e dimensione.
Con la formula In-House viene accentuato il rapporto e l’interattività con il docente mantenendo aule molto ristrette e partecipazioni limitate [normalmente 10 persone max] per assicurare la trattazione personalizzata degli specifici problemi e con un approccio mirato e modellato sulle esigenze peculiari dei partecipanti e dell’impresa.

I Corsi  affrontano temi di grandissima attualità con un taglio molto concreto, con conoscenze da utilizzare subito per offrire il massimo del valore possibile a chi partecipa.

 

Corsi

Non Financial Information – Attuare concretamente il D.Lgs. 254/2016 e gli standard applicativi

L’obiettivo di questo Corso di Alta Formazione Executive consiste nell’inquadramento del D.Lgs. 254/2016 attraverso le principali norme di applicazione, controllo e sanzione. Si illustreranno concretamente i principi di sostenibilità e gli strumenti operativi alla base della redazione della informativa non finanziaria secondo i due scenari ‘comply’ o ‘explain’. Il Corso è estremamente pratico grazie alla disanima di un caso simulato e con riferimenti ai costi/benefici dei due scenari.

Perchè partecipare
  • Visione a 360° della nuova normativa sulle Informazioni Non Finanziarie e la Diversity
  • Illustrazione dei conseguenti standard di applicazione.
  • Apprendimento concreto sulla base di casi pratici, immediatamente applicabili in azienda.

 

Ascolta le opinioni:

 

La Matrice di Materialità nel Report di Sostenibilità – Dalla teoria all’applicazione pratica

Questo Corso di Alta Formazione Executive ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e operativi per la formulazione della matrice di materialità mettendo in evidenza l’importanza dello stakeholder engagement. Verranno sottolineati i benefici e l’importanza che riveste l’aggiornamento della matrice di materialità per il processo di reporting; questi temi verranno affrontati attraverso la presentazione e disamina di un caso simulato.

Perchè partecipare
  • Sviluppo di competenze mirate a percorsi di elaborazione concettuale e operativa della matrice di materialità efficaci.
  • Taglio pratico e concreto per un sistema di conoscenze di immediato utilizzo.

 

Ascolta le opinioni:

 

 

La Scuola ritiene che entrambi gli argomenti siano trasversali a varie funzioni aziendali e intende favorire la conoscenza ‘Integrated Thinking’  di tematiche che impattano in maniera consistente sull’organizzazione d’impresa, anche in funzione degli obblighi normativi [per le imprese più grandi] dettati dal D.Lgsl. 254 in vigore dal 1 gennaio 2017.

 
A chi si rivolgono

Membri del board, direttori generali, CFO, manager pubblic affairs,  sostenibilità e comunicazione e funzioni direttive di aziende industriali e di servizi, istituzioni bancarie, finanziarie, assicurative, sia quotate che non.

 

Docente principale

Carlo Vasile | VIVIDA & Partners

Carlo Vasile ha avuto una decennale esperienza in Ernst & Young prima di fondare VIVIDA & Partners. È revisore legale dei conti dal 2007; è membro della GOLD Community del Global Reporting Initiative [GRI], del CSR Managers Network e dell’Associazione Italiana Internal Auditors [AIIA]. Ha contributo alla redazione del documento ‘IR-Integrated Reporting, a journey founded on integrated thinking: a handbook for the integrated thinking and governance change’ NIBR-IIRC. Dal 2016 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Coordinamento Scientifico

Coordinatore Scientifico
Marco Fedeli | Responsabile Green Business Executive School | ASSOSEF - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

 

Durata e modalità di svolgimento

Ognuno dei due Corsi ha una durata di 6 ore e si svolge presso la sede dell’azienda. I due Corsi hanno uno sviluppo ed una erogazione autonomi e sono rivolti al personale interno dell’azienda.

 

Certificato di partecipazione

Al termine del Corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione da parte di Green Business Executive School e dei suoi partner.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano In collaborazione con ASSOSEF - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

 

Per informazioni sul Corso, sulle quote di partecipazione e per le iscrizioni

Green Business Executive School
Segreteria Organizzativa
Viale Zara 58 – 20124 Milano
t 02 6888241 | f 02 69311819 | info@gbes.it

 

Ai soci ASSOSEF sono riservate riduzioni sul costo

 

Globiz | progetti di marketing avanzato

greenzone | agenzia di marketing e comunicazione verde a Milano

Green Business Executive School | Formazione per la green economy

Ricerche Verdi | indagini e ricerche di mercato per la green economy

Green Globe Banking | Lo state of the art del green banking italiano