Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Corso Alta Formazione Executive

GREEN BANKING - VII edizione

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Green Globe Banking

Formazione Executive per personale bancario
Kick off | 3 novembre 2017
Milano

Finanziabile con i Fondi Interprofessionali

Presentazione

Green Banking è l’unico Corso di Alta Formazione studiato espressamente per il sistema bancario italiano, valorizzando e mettendo a disposizione il know how e gli studi compiuti negli ultimi 9 anni attraverso il progetto Green Globe Banking, unico laboratorio permanente di cultura ed esperienza green per il mondo creditizio.

La Banca, data la sua rilevante presenza nel tessuto economico-sociale, può assumere un ruolo strategico per la diffusione dei valori dello Sviluppo Sostenibile e della Green Economy, estraendo contemporaneamente valore economico dalla progettazione di offerte di prodotti/servizi che rispondano alle attese dei consumatori e delle imprese sostenibili.

Con un approccio molto concreto e operativo, il Corso fornisce dati di scenario e di inquadramento strategico insieme a conoscenze e strumenti utili per la comprensione del Green Banking, vero motore di innovazione del settore bancario, presentando opportunità di business orientate alle esigenze del nuovo consumatore e in grado di conciliare redditività e sostenibilità ambientale. Il Corso fornisce conoscenze e strumenti utili per la compre

Caratteristiche distintive

In partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Corso prevede la partecipazione di docenti provenienti dalle più importanti Università italiane, professionisti ed esperti del settore.

Docenze di manager bancari che portano le loro concrete esperienze in progetti di Green Banking.

Project Work conclusivo che permette di applicare le conoscenze e gli strumenti forniti a progetti di immediata applicazione all’interno della banca del partecipante, come hanno dimostrato le esperienze dei partecipanti delle passate edizioni.

A testimonianza del patrimonio di esperienze e conoscenze che appartengono a Green Business Executive School in questo campo, la Scuola è stata in passato chiamata da UNEP – United Nations Environment Programme a definire i tratti fondamentali del Green Banking durante il programma di training che si è svolto all’interno della 5th Mediterranean Week of Economic Leaders a Barcellona.

Obiettivi formativi

Il Green Banking è in un’interessante fase dello sviluppo del suo ciclo di vita.

Il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti visione, conoscenze e competenze per la comprensione di una modalità di business innovativa e attraente per trend e dimensioni.

  • Conoscere gli scenari e le technicality insite in un approccio ecocompatibile
  • Avere una visione chiara delle opportunità di business bancario, soprattutto nelle aree retail e small business
  • Ipotizzare concreti progetti di sviluppo nella relazione tra banche e tutela dell’ambiente
Destinatari

Personale bancario delle aree marketing, comunicazione, commerciale, gestione rete, sviluppo prodotti, responsabilità sociale.

Programmi e contenuti
Comprendere il contesto

Politica economica, Sviluppo Sostenibile, Green Economy e Green Banking: verso nuovi asset per il Paese.

Orientamenti europei e politiche ambientali: il ruolo delle banche

Evoluzione della società e dei modelli di consumo

Cambiamenti climatici Sviluppo Sostenibile e Green Economy: una stretta relazione.

Il percorso socio-culturale che ha portato alla green society. Il nuovo consumatore e i nuovi modelli di consumo.

Green Management

La corporate Sustainability come nuovo modello manageriale: il governo delle organizzazioni economiche e lo Stakeholder Approach.

Tratti essenziali e caratteristiche del Green Banking.

Dal Green Marketing al Green Banking.

Marketing e Societing. Dalla Responsabilità Sociale di Impresa alla Responsabilità Integrata. Nuove logiche di mercato.

Vision, strategie e operatività. Laboratorio di Green Banking

Il Green Banking come nuova opportunità di business.

Strategie, prodotti, processi, servizi, iniziative.

Best practice e casi di Green Banking.

La comunicazione Green.
Digital e Social media Green communication.

Comunicazione interna nel Green Banking.

Coordinamento Scientifico

Coordinatore Scientifico
Prof. Francesco Timpano | Docente di Politica Economica e Direttore Centro Studi di Politica economica e monetaria CESPEM ‘Mario Arcelli’ presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Docenti

Oltre ai Docenti della Faculty della School, il Corso prevede la presenza di testimoni bancari, di esperti e personalità nelle varie discipline trattate per un approfondimento concreto delle conoscenze apprese.

Edizione 2016 | Ministero dell’Ambiente, Politecnico di Milano, Università Bicocca Milano, Università Bocconi Milano, Università Cattolica Milano-Piacenza, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università IULM Milano, CasaClima Network Fondazione Accademia di Comunicazione, Banca Etica, Bcc Castagneto Carducci, Cariparma Crédit Agricole, Credito Trevigiano, Etica Sgr Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo.

Tutorship

I partecipanti verranno seguiti per tutta la durata del Corso da un Tutor d’Aula con il compito di facilitare l’apprendimento e appianare eventuali difficoltà operative.
Per il Project Work i partecipanti saranno assistiti da professionisti del marketing e della comunicazione bancaria, con i quali interfacciarsi per confrontarsi, esporre e risolvere dubbi metodologici.

Struttura

Il Corso si articola in:

  • 30 ore di lezioni d’aula suddivise in 5 giornate non consecutive a tempo pieno.

  • Project work da svolgere presso la propria sede. Durata 80 ore. Possibilità di incontri e confronti con il Tutor sia di persona, sia via web ed email.
    Per rispettare la privacy delle banche i progetti verranno elaborati in via riservata e svolti in maniera individuale. Verrà dato ampio risalto alla concretezza operativa, ai concetti di flessibilità e di proattività, e al giusto rapporto relazionale con la clientela interna ed esterna.
Calendario lezioni

Venerdì 3 novembre | venerdì 10 novembre | venerdì 17 novembre | venerdì 24 novembre | venerdì 1 dicembre 2017

Orario: 10:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00

Accesso

Accesso a numero chiuso.
Le richiese di partecipazione verranno prese in considerazione secondo la data di arrivo presso la Segreteria Organizzativa.

Sede

Milano

Certificato di partecipazione

Al termine del Corso viene effettuata una valutazione finale dell’apprendimento del partecipante attraverso un esame interdisciplinare. Nella valutazione complessiva si terrà conto anche di una valutazione qualitativa del Project Work.
Green Business Executive School e i suoi partner rilasceranno ai partecipanti un certificato di partecipazione che attesti la partecipazione al Corso.

In collaborazione con

Il Corso di Alta Formazione Green Banking è sottoposto al presidio e coordinamento scientifico dell’Università Cattolica con la collaborazione di Green Globe Banking – Conference & Award, greenzone e Ricerche Verdi.

Informazioni, quota di partecipazione e iscrizioni

Segreteria Organizzativa
Viale Zara 58 – 20124 Milano
t 02 6888241 | f 02 69311819 | info@gbes.it

Globiz | progetti di marketing avanzato

greenzone | agenzia di marketing e comunicazione verde a Milano

Green Business Executive School | Formazione per la green economy

Ricerche Verdi | indagini e ricerche di mercato per la green economy

Green Globe Banking | Lo state of the art del green banking italiano