Green Banking è l’unico Corso di Alta Formazione studiato espressamente per il sistema bancario italiano, valorizzando e mettendo a disposizione il know how e gli studi compiuti negli ultimi 9 anni attraverso il progetto Green Globe Banking, unico laboratorio permanente di cultura ed esperienza green per il mondo creditizio.
La Banca, data la sua rilevante presenza nel tessuto economico-sociale, può assumere un ruolo strategico per la diffusione dei valori dello Sviluppo Sostenibile e della Green Economy, estraendo contemporaneamente valore economico dalla progettazione di offerte di prodotti/servizi che rispondano alle attese dei consumatori e delle imprese sostenibili.
Con un approccio molto concreto e operativo, il Corso fornisce dati di scenario e di inquadramento strategico insieme a conoscenze e strumenti utili per la comprensione del Green Banking, vero motore di innovazione del settore bancario, presentando opportunità di business orientate alle esigenze del nuovo consumatore e in grado di conciliare redditività e sostenibilità ambientale. Il Corso fornisce conoscenze e strumenti utili per la compre
In partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Corso prevede la partecipazione di docenti provenienti dalle più importanti Università italiane, professionisti ed esperti del settore.
Docenze di manager bancari che portano le loro concrete esperienze in progetti di Green Banking.
Project Work conclusivo che permette di applicare le conoscenze e gli strumenti forniti a progetti di immediata applicazione all’interno della banca del partecipante, come hanno dimostrato le esperienze dei partecipanti delle passate edizioni.
A testimonianza del patrimonio di esperienze e conoscenze che appartengono a Green Business Executive School in questo campo, la Scuola è stata in passato chiamata da UNEP – United Nations Environment Programme a definire i tratti fondamentali del Green Banking durante il programma di training che si è svolto all’interno della 5th Mediterranean Week of Economic Leaders a Barcellona.
Il Green Banking è in un’interessante fase dello sviluppo del suo ciclo di vita.
Il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti visione, conoscenze e competenze per la comprensione di una modalità di business innovativa e attraente per trend e dimensioni.
Personale bancario delle aree marketing, comunicazione, commerciale, gestione rete, sviluppo prodotti, responsabilità sociale.
Comprendere il contesto | Politica economica, Sviluppo Sostenibile, Green Economy e Green Banking: verso nuovi asset per il Paese. Orientamenti europei e politiche ambientali: il ruolo delle banche |
Evoluzione della società e dei modelli di consumo | Cambiamenti climatici Sviluppo Sostenibile e Green Economy: una stretta relazione. Il percorso socio-culturale che ha portato alla green society. Il nuovo consumatore e i nuovi modelli di consumo. |
Green Management | La corporate Sustainability come nuovo modello manageriale: il governo delle organizzazioni economiche e lo Stakeholder Approach. Tratti essenziali e caratteristiche del Green Banking. Dal Green Marketing al Green Banking. Marketing e Societing. Dalla Responsabilità Sociale di Impresa alla Responsabilità Integrata. Nuove logiche di mercato. |
Vision, strategie e operatività. Laboratorio di Green Banking | Il Green Banking come nuova opportunità di business. Strategie, prodotti, processi, servizi, iniziative. Best practice e casi di Green Banking. La comunicazione Green. Comunicazione interna nel Green Banking. |
Coordinatore Scientifico
Prof. Francesco Timpano | Docente di Politica Economica e Direttore Centro Studi di Politica economica e monetaria CESPEM ‘Mario Arcelli’ presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
Oltre ai Docenti della Faculty della School, il Corso prevede la presenza di testimoni bancari, di esperti e personalità nelle varie discipline trattate per un approfondimento concreto delle conoscenze apprese.
Edizione 2016 | Ministero dell’Ambiente, Politecnico di Milano, Università Bicocca Milano, Università Bocconi Milano, Università Cattolica Milano-Piacenza, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università IULM Milano, CasaClima Network Fondazione Accademia di Comunicazione, Banca Etica, Bcc Castagneto Carducci, Cariparma Crédit Agricole, Credito Trevigiano, Etica Sgr Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo.
I partecipanti verranno seguiti per tutta la durata del Corso da un Tutor d’Aula con il compito di facilitare l’apprendimento e appianare eventuali difficoltà operative.
Per il Project Work i partecipanti saranno assistiti da professionisti del marketing e della comunicazione bancaria, con i quali interfacciarsi per confrontarsi, esporre e risolvere dubbi metodologici.
Il Corso si articola in:
Venerdì 3 novembre | venerdì 10 novembre | venerdì 17 novembre | venerdì 24 novembre | venerdì 1 dicembre 2017
Orario: 10:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00
Accesso a numero chiuso.
Le richiese di partecipazione verranno prese in considerazione secondo la data di arrivo presso la Segreteria Organizzativa.
Milano
Al termine del Corso viene effettuata una valutazione finale dell’apprendimento del partecipante attraverso un esame interdisciplinare. Nella valutazione complessiva si terrà conto anche di una valutazione qualitativa del Project Work.
Green Business Executive School e i suoi partner rilasceranno ai partecipanti un certificato di partecipazione che attesti la partecipazione al Corso.
Il Corso di Alta Formazione Green Banking è sottoposto al presidio e coordinamento scientifico dell’Università Cattolica con la collaborazione di Green Globe Banking – Conference & Award, greenzone e Ricerche Verdi.
Segreteria Organizzativa
Viale Zara 58 – 20124 Milano
t 02 6888241 | f 02 69311819 | info@gbes.it